mercoledì 3 ottobre 2007

Cup noodles, yaki onigiri e bento...

In questo periodo, complice anche il primo "freschetto" che mi fa desiderare qualcosa di caldo e confortante, ho sviluppato una vera e propria mania per ramen, Cup Noodles ecc.

Ieri ho voluto assaggiare i Cup Noodles al curry che avevo comprato da Darumasushi...Mi sono piaciuti un sacco, molto gustosi!Inoltre quando sono in giro approfitto per comprarne qualche bustina qua e là...e in generale mi piacciono, però dipende dal tipo e dalla marca...

Poi ieri sera ho fatto un esperimento: dato che avevo preparato gli onigiri da mettere nel bento per oggi, ho provato a fare uno yaki onigiri (in realtà me ne è venuta voglia leggendo il post di Biancorosso), cioè un'onigiri alla piastra...Girellando su internet ho capito che vengono prima spennellati con un intingolo con salsa di soia...Personalmente, li ho spennellati solo con la soia e li ho fatti "arrostire" in una padella antiaderente...Ovviamente la mia ricetta non sarà fedele a quella vera giapponese, ma almeno nell'aspetto mi sembra decente...E poi era BUONISSIMO!

Questo invece è il bento per oggi: su un letto di insalata mista 2 onigiri con un ripieno personalizzato (salmone e zenzero), cetrioli, pomodorini e un biscotto ripieno di crema nocciola. Accanto fagiolini al sesamo e un babybel!


Eccovi le mie ricette personalizzate per onigiri e fagiolini al sesamo:

RIPIENO PER ONIGIRI

- salmone in scatola al naturale
- mayonese
- pasta di wasabi
- zenzero fresco
- succo di limone (e, se vi piace, 2 cucchiaini di aceto)

Ho spezzettato il salmone e l'ho fatto cuocere in padella per un paio di minuti col succo di limone, l'aceto e un dito d'acqua. Alla fine ho aggiunto lo zenzero fresco tritato finemente (più o meno la quantità di uno spicchio d'aglio). Una volta raffreddato il salmone, ho aggiunto mayonese e wasabi...et voilà, il gioco è fatto!
FAGIOLINI AL SESAMO
- due cucchiaini di salsa di soia
- un cucchiaino di mirin
- un cucchiaino di aceto
- mezza tazzina d'acqua
- zenzero in polvere, 1/3 di cucchiaino
- semi di sesamo
Ho fatto un'emulsione con gli ingredienti, poi l'ho versata sui fagiolini precedentemente lessati e ho decorato con semmi di sesamo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma non è possibile, oggi si parla solo di noodles, e dopo il mio disastroso bento di oggi, che non mi è assolutamente piaciuto e gustato (infatti l'ho lasciato è mi sono andata a comprare un tramezzino) adesso ho la bavetta alla bocca pensando a noodles...che assolutamente mi preparerò questa sera dopo pilates!!!!

Anonimo ha detto...

Ti piacciono quei noodles lì? Posso sapere quanto li hai pagati da Darumasushi? Devo assolutamente farli provare al mio ragazzo!!!

Baci,
B.

Claudia ha detto...

Eh Bunny, come sai Darumasushi non è proprio un "TuttoAmille"eheh...Quelli li ho pagati 4euro...sgrunt!Però mi sono piaciuti...Sono della Nissin,se clikki su Cup Noodles c'è il collegamento...io speravo di poterli acquistare online, ma pare che li vendano solo alle aziende...invece sto aspettando che sistemino il sito di fantasticfoods (trovi il link a lato), che pare venda i suddetti golosi noodles a prezzi decenti...Cmq quelli Nissin li ho visti spesso anche nei supermercati, hanno la confezione così, però con la scritta rossa (non sono al curry) e costano meno...prova da Panorama o Carrefour...da Panorama ci sono anche i noodles Jap con bustina gialla, sono alle verdure! ;-)

nicolacassa ha detto...

Ma i nissin li trovi in Italia?? Sugoi!!

Anonimo ha detto...

Ma lo sai che i cup noodles si trovano anche in italia e sono buonissimi? Noi ne abbiamo fatto scorta a Lucca Comics and Games, ma fatti un giro su www.fantasticfoods.it e vedrai che si possono comprare online a pochissimo!
CIAOOOOOOO

Anonimo ha detto...

mmm...io li compro online e costano anche poco dai 80 centesimi ad 1,80 euro massimo e tra l altro ci trovo anche altro come riso giapponese, acessori per il bento,sake,alghe nori ecc... Il sito si kiama zenmarket.biz e ci trovi di tutto ^_^ ...by tenshi